Il sito del Comune di Acerno in linea con le norme sull'accessibilità
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Visite: 1821
Il sito istituzionale del Comune di Acerno è realizzato con un insieme di componenti software e procedure di configurazione che permettono la conformità alle norme vigenti in materia di accessibilità.
Un obiettivo secondario del progetto è fornire strumenti e che consentano la realizzazione di un sito internet che segue le regole del Codice dell'Amministrazione Digitale, in tal senso sono stati implementati alcuni metadati Dublin Core aggiuntivi.
Il riferimento legislativo è la c.d. "Legge Stanca" , che a livello operativo si è concretizzata in una serie di requisiti tecnici che devono essere rispettati. In origine, in numero di 22, questi requisiti sono stati recentemente aggiornati e ridotti a 12, come discusso nel paragrafo successivo.
Nel nostro paese, queste norme si applicano ai siti internet di tutte le pubbliche amministrazioni e delle loro partecipate o controllate, comprese le municipalizzate e tutti gli enti che forniscono un servizio in appalto da parte di una pubblica amministrazione.
Si tratta di una delle norme maggiormente ignorate dalle pubbliche amministrazioni italiane, a partire da quelle centrali, che spesso offrono al pubblico dei siti internet che non rispettano i requisiti di accessibilità.
Per approfondimenti di seguito gli obiettivi di accessibilità http://www.digitpa.gov.it/trasparenza-valutazione-merito/obiettivi-accessibilita/obiettivi-accessibilita