Trasporti gratis casa/scuola per gli studenti dal 20 luglio le domande di abbonamento gratuito

studenti gratisIl Sindaco di Acerno Vito Sansone, informa che, grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal 20 luglio 2016 gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola.

REQUISITI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE
A partire dal 20 luglio, potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza in Campania;
• età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
• iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università;
• distanza casa-scuola superiore a 1,0 km ;
• possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.
Per i minori la domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore o da un tutore.

IL MODULO ON-LINE
Per il rilascio dell’abbonamento, gli utenti, a partire dal 20 luglio, dovranno registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania: www.unicocampania.it nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta.
Per i minorenni, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. Attraverso quattro step, l’utente avrà la possibilità di inserire i dati necessari per l’emissione dell’abbonamento studenti:
1. ANAGRAFICA DELL’INTESTATARIO – prevede l’inserimento dei dati del titolare dell’abbonamento. E’ già precompilata per i maggiorenni, mentre, in caso di minori, il genitore/tutore dovrà inserire i dati necessari;
2. CERTIFICAZIONE ISEE – prevede l’inserimento dei dati relativi alla certificazione ISEE;
3. INFORMAZIONI SCOLASTICHE – permette di selezionare l’istituto scolastico/universitario frequentato, divisi per tipologia e comune;
4. TRASPORTO PUBBLICO – prevede di selezionare l’azienda o le aziende utilizzate per lo spostamento casa – scuola.
Al completamento della procedura, l’utente stamperà il modulo riepilogativo che dovrà essere presentato presso le postazioni abilitate.
Per gli abbonamenti aziendali delle ditte non consorziate, la modulistica va, invece, consegnata direttamente presso gli uffici/biglietterie delle stesse.

PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda potrà essere presentata dal 20 luglio. 
Gli abbonamenti avranno validità dall’inizio dell’anno scolastico fino al 31/07/2017 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico e solo nei giorni feriali; potrà essere aziendale o integrato a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto o i mezzi di più Aziende.
Presso le postazioni abilitate dovrà, poi, essere consegnata la seguente documentazione:
• Modulo precompilato dal sito del Consorzio, sottoscritto dal tutore per i minorenni;
• Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (maggiorenne/tutore);
• Certificazione ISEE, in corso di validità, non superiore a € 35.000;
E’, inoltre, previsto il pagamento di € 50,00, di cui:
a. € 10,00 quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata;
b. € 40,00 a titolo di deposito cauzionale. Tale importo sarà restituito all’utente al termine dell’iniziativa o qualora l’utente non rinnovi l’agevolazione per gli anni successivi.

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd

Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su Accetto acconsenti all'uso dei cookie. Per approfondire o opporsi al consenso di tutti o di alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per conoscere i cookie che usiamo e per disabilitarli consulta la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.

Informativa sulla Policy Cookie Law