Siglata l'intesa per promuovere la stipula del Contratto di fiume

contratto fiume fotoIl Comune di Battipaglia, Gerlando Iorio, per la Commissione straordinaria, Vito Sansone, sindaco di Acerno e Michele Volzone, sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano, hanno siglato l’intesa per promuovere la stipula del contratto di fiume, sulla base delle linee guida adottate dalla Provincia di Salerno.
Il Protocollo costituirà lo snodo iniziale per il coinvolgimento degli altri soggetti interessati, pubblici e privati, e degli altri livelli di governo. L’iniziativa, come già anticipato con il comunicato del 21 ottobre, attiene all'attività del tavolo intercomunale di lavoro istituito presso il Comune di Battipaglia, lo scorso 25 giugno, per il disinquinamento dei corsi d’acqua e guarda al fiume Tusciano quale elemento chiave di collegamento ambientale, nonché vera e propria infrastruttura paesaggistica. Con il contratto di fiume possono essere regolati i più importanti interventi relativi al corso d’acqua quali la riduzione dell’inquinamento delle acque, la riduzione del rischio idraulico, la riqualificazione dei sistemi ambientali e paesistici e dei sistemi insediativi afferenti ai corridoi fluviali e, la condivisione delle informazioni e la diffusione della cultura dell’acqua.